Nota congiunturale del mercato del lavoro della Provincia di Savona. Febbraio 2016

In diminuzione nel breve periodo il numero degli iscritti ed i livelli della domanda di lavoro. Gli indicatori Oml segnalano, tuttavia, una crescita della tenuta occupazionale, ovvero della differenza fra soggetti avviati e cessati, per effetto di un minor numero di cessazioni con la positiva conseguenza di una crescita del livello stimato dell’occupazione alle dipendenze. Nel confronto annuale (di lungo periodo) si registra la crescita degli iscritti in cerca di lavoro con particolare riferimento alle classi più anziane dell’offerta di lavoro ed anche le richieste professionali provenienti da aziende locali fanno rilevare una performance positiva con la conseguenza che i contratti avviati e non cessati crescono, in un anno, di ben 2.538 unità.
Una ulteriore considerazione attiene le tipologie contrattuali applicate. Nei flussi delle nuove assunzioni il contratto a tempo determinato risulta, nell’arco di un anno, in crescita applicativa (da 57,2% al 65%), il contratto a tempo indeterminato risulta all’opposto n diminuzione (dal 26,8% al 19,5%).

Allegati: