Nota congiunturale del mercato del lavoro dei Centri per l'Impiego savonesi.Marzo 2016

In miglioramento le condizioni del mercato del lavoro nel mese di marzo. I dati elaborati dall’Osservatorio del mercato del lavoro evidenziano una situazione di sostanziale stabilità nell’offerta di lavoro ed una crescita dei fabbisogni professionali complessivi per il savonese. Le analisi condotte sugli aggregati dell’offerta e della domanda complessiva consentono di effettuare almeno due considerazioni. La prima attiene all’offerta di lavoro ed alla crescita della cosiddetta popolazione anziana con un peso degli ultracinquantenni sul totale del 26% a fronte del 24% rilevata un anno fa.
La seconda considerazione attiene alla crescita della domanda di lavoro rispetto anche allo stesso mese dello scorso anno. La crescita coinvolge tutti i comparti di attività economica con un maggior numero di nuove assunzioni rispetto alle proroghe ed alle trasformazioni. Cresce nel mese l’applicazione del tempo determinato e diminuisce quella del tempo indeterminato. In aumento anche il numero delle cessazioni di rapporti di lavoro e la presenza di un saldo positivo fra avviati e cessati nel mese, inferiore a quello rilevato lo scorso anno, ma che fa incrementare il livello stimato dell’occupazione dipendente a ben 63.095 unità. rispetto ai 61.016 rilevati lo stesso mese del 2015. Sono l’agricoltura ed il terziario a far rilevare incrementi nel numero dei contratti in essere. In termini di rapporti contrattuali lo stock mostra un aumento dei contratti a tempo indeterminato ed una contrazione di quelli a termine e delle altre forme contrattuali. Sono le professioni qualificate, non qualificate, gli impiegati e le professioni tecniche, nell’ordine, ad essere le più numerose, tutte in crescita nel corso del mese.
I contratti esistenti per stranieri sono pari a 9.117 unità, in crescita rispetto alo scorso anno. Invariate le nazionalità prevalenti degli stranieri occupati.
I contratti rivolti ai giovani sembrano diminuire anche se rimane invariato l’ordine decrescente dei comparti a maggior assorbimento occupazionale giovanile.

Allegati: