Nota congiunturale del mercato del lavoro dei Centri per l'Impiego Savonesi. Maggio 2016

In miglioramento le condizioni del mercato del lavoro del territorio savonese. Gli indicatori elaborati da Oml evidenziano, infatti, una crescita dei fabbisogni professionali collegata all’avvio della stagione turistica. Il numero complessivo di assunzioni , proroghe e trasformazioni di rapporti di lavoro si attesta a 5.880 unità, valore superiore non solo alla rilevazione di aprile, ma anche a quella del maggio dello scorso anno, in ciò preannunciando, performance successive positive. L’aumento dei livelli della domanda di lavoro ha riguardato il terziario con particolare riferimento alle attività di servizi di alloggi e di ristorazione ed al commercio, ma ha altresì coinvolto il manifatturiero, con particolare riferimento alle assunzioni temporanee con agenzie di lavoro interinale nel comparto industriale. Cresce il numero degli avviati al lavoro e diminuisce quello dei cessati con la conseguenza di un innalzamento del valore della tenuta occupazionale che, a sua volta, produce un effetto positivo sul livello stimato dell’occupazione alle dipendenze, ovvero sul numero dei contratti avviati e non cessati.

L’offerta di lavoro si riduce, nel mese, anche se di poco,mentre risulta, ovviamente in crescita rispetto al maggio dello scorso anno. Un elemento appare significativo dal confronto annuale, ovvero la crescita dell’offerta di lavoro più anziana che incide per il 26,6% sul totale dell’offerta complessiva. In particolare sono le donne ultracinquantenni ad aumentare di più nell’anno (19,83%) rispetto agli uomini (+16,34%) in conseguenza di diversi fattori che hanno avuto come effetto il rallentamento dell’accumulo contributivo ai fini pensionistici.

Allegati: