Skip to Content

Osservatorio del Mercato del Lavoro

 

 

L’Osservatorio del Mercato del Lavoro della Provincia di Savona si pone quale valido strumento di supporto alle politiche attive del lavoro ed alle attività di programmazione attraverso il monitoraggio e la comprensione delle fenomenologie dei tanti mercato del lavoro provinciali.

Gli strumenti utilizzati per le attività di monitoraggio sono di tipo quanti-qualitativo attraverso le analisi su dati oggettivi di fonte propria o di altra fonte uficiale ed attraverso indagini qualitative volte ad approfondire i più variegati aspetti.

Le funzioni dell’Osservatorio del mercato del lavoro si articolano, dunque, nei seguenti filoni:

  • Produzioni statistiche variamente articolate in funzione dell’utente finale a cui sono destinate. Si individuano, così, almeno tre tipologie di produzione statistica: per l’utente esperto, attraverso l’elaborazione di un volume statistico che diffonde, previa certificazione, dati oggettivi su iscritti, avviamenti ed avviati al lavoro; per l’utente finale, attraverso semplici interrogazioni su professioni richieste dal mercato; per qualsiasi persona che abbisogna di essere informato sui numeri complessivi del mercato del lavoro, attraverso la fornitura mensile del numero totale degli iscritti , degli avviamenti, di coloro che sono in mobilità e dei soggetti diversamente abili in cerca di occupazione.
  • Analisi interpretative delle caratteristiche e delle performance del mercato del lavoro. Tali analisi, effettuate in funzione delle necessità conoscitive di volta in volta richieste, si completano nel Rapporto Annuale sul mercato del lavoro e nel Rapporto intermedio , con l’obiettivo di effettuare un’analisi a tutto tondo sulle problematiche emergenti;
  • Supporto all’attività di programmazione, attraverso la fornitura di dati e di analisi atti ad evidenziare i tanti punti di forza e di debolezza del mercato del lavoro provinciale.
  • Attività di creazione e supporto di reti informative con gli altri soggetti istituzionali coinvolti nei procedure e nell’offerta di servizi per il mercato del lavoro provinciale.

 


 
 
 
 



CPI ALBENGA
Regione Bagnoli, 39
Tel. 0182544358
ci_albenga@provincia.savona.it

PROVINCIA DI SAVONA
Via Sormano, 12 - 17100 Savona
Centralino 019 83131
info@provincia.savona.it
protocollo@pec.provincia.savona.it
C.F. e P.IVA 00311260095

CPI SAVONA
Via al Molinero
Tel. 0198313700
ci_savona@provincia.savona.it

CPI CARCARE
Via Nazionale Piemonte, 48
Tel. 019510806
ci_carcare@provincia.savona.it