Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale

La Regione Liguria ha disciplinato i profili formativi dell'apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, ai sensi dell'articolo 3 del Decreto legislativo 167/2011 (Testo Unico dell'Apprendistato), con la deliberazione di Giunta regionale n.553 del 18 maggio 2012 (Burl n.22 del 30 maggio 2012). Successivamente, con il decreto dirigenziale n.4547/2012 è stata approvata la prima sperimentazione della disciplina regionale.

Il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale è rivolto ad adolescenti e giovani che abbiano compiuto 15 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di primo grado, fino al compimento del 25esimo anno di età:

• che stanno frequentando percorsi di istruzione o di istruzione e formazione professionale
    oppure
  • che hanno frequentato, in tutto o in parte, percorsi di istruzione o di istruzione e formazione professionale
    oppure
  • in possesso di una qualifica professionale (per l'acquisizione del diploma professionale)
    oppure
  • che non abbiano già conseguito titolo equivalente o superiore alla qualifica o al diploma professionale.

Per approfondimenti e per l’elenco delle qualifiche e dei diplomi professionali che si possono conseguire, in esercizio di apprendistato, e dei soggetti attuatori della formazione cui è possibile rivolgersi per avere informazioni, si rimanda al Catalogo regionale dell’offerta formativa pubblica, consultabile presso il sito istituzionale della Regione Liguria, all’indirizzo:

Eventuali ulteriori chiarimenti possono essere richiesti telefonicamente al numero 019/8313729 o tramite mail al seguente indirizzo: l.candotti@provincia.savona.it