Skip to Content

Tirocini

I tirocini sono periodi di formazione in azienda, che consentono al tirocinante di acquisire le competenze necessarie all'inserimento nel mercato del lavoro.

I tirocini di formazione e orientamento non costituiscono un rapporto di lavoro vero e proprio, ma hanno la finalità di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo lavorativo ed acquisire eventuali competenze lavorative che l'istruzione scolastica e la formazione teorica non possono fornire. Sono regolamentati dal D.M. 25 marzo 1998, n. 142, applicativo della legge n. 196/1997.

Per l'attivazione di un tirocinio occorre l'accordo tra tre soggetti: il tirocinante, l'azienda/l'ente ospitante, e il promotore.

Possono svolgere tirocini tutti i cittadini comunitari ed extracomunitari, disoccupati, inoccupati, iscritti alle liste di mobilità, studenti di scuola secondaria superiore e dell'Università per un periodo che varia in base allo status del tirocinante.

I tirocini possono essere realizzati sia nei luoghi di lavoro pubblici che privati. In ogni caso, il soggetto che ospita il tirocinante deve nominare un tutor che affiancherà il giovane per trasmettergli tutte le informazioni necessarie a socializzare con l'ambiente di lavoro.

Il Servizio Orientamento della Provincia di Savona agisce da intermediario fra i diversi soggetti coinvolti nel tirocinio - giovani, imprese, enti - per facilitarne l'incontro e per supportarli nelle procedure necessarie all'attivazione e alla realizzazione.


 
 
 
 



CPI ALBENGA
Regione Bagnoli, 39
Tel. 0182544358
ci_albenga@provincia.savona.it

PROVINCIA DI SAVONA
Via Sormano, 12 - 17100 Savona
Centralino 019 83131
info@provincia.savona.it
protocollo@pec.provincia.savona.it
C.F. e P.IVA 00311260095

CPI SAVONA
Via al Molinero
Tel. 0198313700
ci_savona@provincia.savona.it

CPI CARCARE
Via Nazionale Piemonte, 48
Tel. 019510806
ci_carcare@provincia.savona.it